Un altro tramonto perché non sono mai abbastanza! Ko Phangan, Thailandia

Ko Phangan: Party Island, ma non solo!

Ko Phangan, Thailandia

Tutti, sicuramente, avrete sentito parlare di Ko Phangan, se non direttamente, avrete comunque sentito parlare dei famosi : Full Moon Party che si celebrano sulla spiaggia di Haad Rin, in quest’isola del golfo thailandese. Quando siamo arrivati, abbiamo scoperto che non si tratta solo del full moon party, ormai è diventata un’occasione talmente popolare da richiedere l’invenzione di altre date! Come: Half moon party, Jungle Party ecc ecc. Quindi, va da se che, se prima era un evento speciale e unico, ora è diventato più che altro un modo per attirare più turisti possibili! Fanno feste che vanno avanti tutta la notte, tra spettacoli pirotecnici, dj set, alcool a fiumi , musica e gente che proviene da tutto il mondo!

Noi siamo stati a Haad Rin, ma non c’era la luna piena (anche perché per il full moon party l’isola diventa super affollata e non è così facile trovare un alloggio per quelle date) ;in ogni caso, quella sera a Haad Rin, c’era comunque festa! Eravamo con degli amici tedeschi conosciuti a Chiang Mai e incontrati di nuovo a Ko Phangan e abbiamo passato la serata a ballare, mentre si esibivano giocolieri e sputa fuoco! Ci siamo cimentati nel limbo infuocato e in una super gara di braccio di ferro !(ovviamente non ho vinto!ahahah c’erano delle tipe agguerritissime!) A queste feste non si beve dai bicchieri, ma da secchielli da spiaggia (pieni di quello che vuoi) con una marea di cannucce colorate dentro! Inutile dirvi che questi secchielli costano veramente poco e niente! Loro puntano, ovviamente, sulla quantità delle persone presenti: una valanga di gente SEMPRE!

Noi non siamo generalmente delle persone alla ricerca della festa (non disdegniamo, ma non andiamo in un posto per rincorrere feste e baldorie) anzi, di solito, cerchiamo di evitare questo genere di cose :troppa gente, turismo di massa e poco da fare nei dintorni. In questo caso, però, a Ko Phangan non si parla solo di feste! A bordo del solito scooter noleggiato, siamo andati alla ricerca di posti lontani dalla folla e, come sempre, ne abbiamo trovati un sacco!

Andiamo con ordine! Noi alloggiavamo al Power Beach Resort a Ban Tai, una location bellissima: bel resort, bella spiaggia e poca gente.

Power Beach Resort, Ko Phangan, Thailandia

Avevamo il nostro bungalow personale di fianco alla piscina e a pochi passi dalla spiaggia! Una spiaggia meravigliosa, con pochi turisti e bar a due passi dal lettino: il massimo del confort! Poi, ovviamente, c’è bisogno di esplorare un po’ l’isola altrimenti si rischia di rimanere incollati al lettino come lucertole al sole!

Bungalow, Power Beach Resort, Ko Phangan, Thailandia
Tramonto, Ko Phangan, Thailandia

Abbiamo girato tutta l’isola a bordo del nostro scooter, perdendoci per le strade in mezzo alla foresta! Perché , come già detto, nonostante sia un isola molto popolare c’è ancora molto di inesplorato, soprattutto nella foresta che si estende nel suo cuore!

Palme, Ko Phangan, Thailandia
Pescatori, Ko Phangan, Thailandia
Il bottino di pesca, Ko Phangan, Thailandia
Pescetti! Ko Phangan, Thailandia

In merito alle spiagge,invece, anche qui ottime notizie! Ci siamo imbattuti in posticini deliziosi e poco visitati anche lungo la costa, ma un posto che ci è rimasto nel cuore è stato sicuramente: Secret Beach.

Secret Beach è una piccola spiaggia gestita da una coppia (lui portoghese lei italiana) con un piccolo bar , cinque bungalow per dormire nella foresta dietro la spiaggia e un sacco di amache sparse un po’ qua e un po’ la! Spiaggia piccola, nessun turista in quel momento e gente interessante con cui chiaccherare!

Snorkeling sull’isola? Sì ,si può fare, ma non è nulla in confronto alla prossima isola di cui vi parlerò : Ko Tao! quello sì che è il paradiso dei pesci!

Snorkelling! Ko Phangan, Thailandia

I tramonti in queste isole son sempre qualcosa di speciale, ecco perché una volta ritornata a casa mi sono ritrovata con una collezione di foto infinita del sole che sparisce dietro all’oceano!

Tramonto, Ko Phangan, Thailandia
Tramonto con barca, Ko Phangan, Thailandia
Tramonto con cane, Ko Phangan, Thailandia

Vi dirò la verità, molte persone, altri viaggiatori, mi hanno sempre detto che avrebbero scartato quest’isola perché le feste non erano per loro. Io sono felice di non essermi fermata al pregiudizio perché, di quest’isola, io ho ricordi e immagini bellissime; festa sì, ma non è obbligatoria! Ti puoi perdere a ballare per ore insieme a viaggiatori provenienti da tutto il mondo, oppure puoi lasciare i secchielli alcolici in spiaggia e visitare il mercato notturno! Eh già, anche qua, non poteva mancare! Un misto tra souvenir, t-shirt e teli super fluo, pantaloni dal cavallo basso e ogni sorta di chincaglieria , un po’ più fluorescente che negli altri posti! Il pezzo forte, rimane comunque lo street food! Ricordo ancora quando una nostra amica belga ci fece assaggiare questo dolcetto di cocco sistemato dentro una foglia di banano: un cosa mai sentita, di una dolcezza devastante! Loro sono i maghi dei dolcetti al cocco e cose simili! Quindi come da sempre ripeto in merito alla Thailandia NON PERDETEVI MAI I MERCATI! Di qualsiasi zona si tratti! Sono sempre uno degli highlights del posto! Non fatevi fermare dai pregiudizi ed esplorate sempre con i vostri occhi, solo così conoscerete la verità!